Integratori occhi e per migliorare vista

Integratori occhi e per migliorare vista

Come la pelle e tutti gli organi del corpo, anche gli occhi invecchiano con l’età, anzi sono tra i più esposti ai fattori che portano all’invecchiamento, sia a quelli esterni (come per esempio la luce, lo smog…) sia a quelli interni (stress ossidativo).

Tra i 20 ed i 40 anni, il bulbo oculare non cambia molto nella sua anatomia e nella sua fisiologia, e, di conseguenza, raramente si sviluppano patologie oculari. Tra i 40 e i 45 anni, invece, le conseguenze dell’invecchiamento iniziano a manifestarsi anche a livello degli occhi, e in particolare a livello della retina, il tessuto nel quale le cellule recettoriali – i cosiddetti coni e bastoncelli - trasformano l’energia luminosa in impulsi elettrici che vengono elaborati e inviati al nervo ottico e da qui al cervello. L’invecchiamento della retina e del cristallino – la più importante “lente” all’interno dell’occhio – provocano le malattie della vista più diffuse, tra le quali:

- la presbiopia, cioè l’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti da vicino, dovuta a una progressiva perdita di elasticità e – di conseguenza – a un indurimento del cristallino;

- la cataratta, cioè un’opacizzazione del cristallino che porta a un offuscamento della vista;

- il glaucoma, cioè l’aumento della pressione oculare che causa un danno del nervo ottico;

- la degenerazione maculare, cioè l’invecchiamento della macula, cioè la parte centrale della retina che permette la visione distinta come la lettura e il riconoscimento dei volti e che, oltre ad essere la parte più sensibile è anche la più importante, perché da sola trasmette circa il 90% delle informazioni che il cervello riceve;

- altre forme di malattie della retina.

 

Le cause dell’invecchiamento oculare

Uno dei fattori principali dell’invecchiamento oculare, come anticipato, è l’avanzare dell’età che porta a una degenerazione del cristallino, che si rigonfia, indurisce e opacizza, e della retina, soprattutto nella zona della macula.

L’altro grande nemico degli occhi è lo stress ossidativo, un processo di ossidazione a livello cellulare, fisiologico e necessario per produrre energia, eliminare le scorie, attivare il sistema immunitario, ma che dà origine anche a sostanze di scarto, i radicali liberi. Queste sostanze sono altamente reattive e – se presenti in quantità eccessive e non adeguatamente bilanciate dalla barriera antiossidante – possono danneggiare molecole vitali come proteine, lipidi e acidi nucleici, fino alla distruzione delle cellule e, più in generale, dei tessuti e delle articolazioni.

Ci sono diversi fattori “esterni” legati alla sovrapproduzione di radicali liberi, come per esempio un'alimentazione sbilanciata e ricca di grassi e carboidrati: in questo caso, infatti, i livelli di insulina devono alzarsi repentinamente per riuscire ad immagazzinare all’interno delle cellule le grandi quantità di glucosio che circolano nel sangue e questo “sforzo” dell’organismo comporta la produzione di radicali liberi indesiderati.

Oltre a una dieta scorretta, il fumo e la sedentarietà sono due cattive abitudini che riducono la capacità di difesa delle strutture oculari a partire già dalla giovane età.

Altri elementi legati allo stile di vita possono contribuire al danneggiamento della vista come per esempio l’esposizione degli occhi all’inquinamento ambientale, alla luce - sia naturale sia artificiale. L’utilizzo prolungato di dispositivi quali computer e cellulari è spesso associata a fastidiosi sintomi quali bruciore, offuscamento della vista e il cosiddetto occhio secco.

 

Invecchiamento oculare: come combatterlo

La prima e più importante arma per combattere l’invecchiamento oculare e ridurre il rischio di malattie della vista è la prevenzione, che si può attuare intervenendo su alcuni fattori di rischio e attuando uno stile di vita salutare. Di seguito alcuni consigli:

  1. Proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette indossando occhiali da sole dotati di lenti filtranti che garantiscano protezione dai raggi U-VA e U-VB. Se possibile è bene proteggere gli occhi anche durante l’attività lavorativa e sportiva e, qualora si utilizzino lenti a contatto, è importante attenersi sempre alle regole per il buon utilizzo.
  2. Controllare la propria anamnesi cioè verificare se in famiglia ci siano malattie degli occhi ricorrenti come il glaucoma o le maculopatie, non trascurare gli eventuali sintomi e in generale fare visite regolari dall’oculista, che potrà individuare eventuali lesioni agli occhi o prescrivere gli esami di approfondimento, come per esempio il test di Amsler, la tomografia ottica, la fluoroangiografia e angiografia con verde di indocianina.
    3. Adottare uno stile di vita sano, evitando di fumare, praticando in modo regolare attività fisica e attenendosi a un’alimentazione sana (link a dieta per artrosi e alimentazione per contrastarla), povera di grassi animali e ricca di frutta e verdura fresca, vitamine (soprattutto A, B, E, C) e antiossidanti (link a Alimenti antinfiammatori e antiossidanti naturali).
  3. Assumere integratori alimentari con specifiche combinazioni di antiossidanti e minerali può diminuire il rischio di progressione delle degenerazioni maculari legate all’età, dalle forme intermedie a quelle più complesse e tardive, in particolare nel caso della maculopatia neovascolare essudativa.

 

Integratori per la vista, alcuni consigli per scegliere bene

In associazione a una corretta alimentazione e a un adeguato stile di vita, l’apporto di specifici micronutrienti mediante una integrazione mirata può contrastare non solo l’invecchiamento oculare e l’insorgere di malattie degenerative, ma anche avere un ruolo nel coadiuvare le terapie delle maculopatie e del glaucoma, stimolando meccanismi che riducono la formazione dei neovasi patologici e dell’edema retinico e che proteggono le strutture nervose dell’occhio, rafforzando il sistema immunitario.

Nella scelta degli integratori per la vista è importante privilegiare quelli ricchi di carotenoidi come il betacarotene, la zeaxantina, la luteina e il licopene, antiossidanti fondamentali per la protezione della retina e dei vasi sanguigni del segmento posteriore dell’occhio. I carotenoidi hanno oltretutto la capacità di fare da schermo ai pericolosi e aggressivi raggi UV. Importante è anche la presenza di antiossidanti flavonoidi, che combattono lo stresso ossidativo migliorando la circolazione e la diuresi. Altro fattore da considerare nella scelta di un integratore per gli occhi è la concentrazione vitaminica, con particolare attenzione alla presenza di vitamine del complesso B, che ottimizzano il sistema visivo e la vitamina C, essenziale per la formazione, il mantenimento e la riparazione dei tessuti oculari.


Il kit Natur-Vista

Gli integratori alimentari proposti da Natur-Vista sono caratterizzati da composti naturali ed estratti di altissima qualità e purezza. Questi prodotti sono stati studiati appositamente per combattere in modo completamente naturale le principali cause di stress ossidativo e contrastare i meccanismi di invecchiamento dell’occhio e degenerazione della vista. Gli integratori Natur-Vista, inoltre, rappresentano un valido supporto per coadiuvare le terapie volte a ridurre i sintomi delle principali patologie degenerative, quali la cataratta, le maculopatie e il glaucoma.

Kit integratori vista e occhi 3 mesi

 

Sono disponibili anche i kit per il benessere della vista di 1 mese e fino a 6 mesi.

- VISTA:OK è un integratore alimentare naturale a base di bacche di goji -ricche di vitamine A e C, vitamine del gruppo B e sali minerali, flavonoidi e carotenoidi -, curcuma – che vanta proprietà antinfiammatorie, chemopreventive e detossificanti – e alga spirulina – ad alto contenuto di antiossidanti, vitamine e Omega 3 e 6. Vista:OK contribuisce alla salute degli occhi favorendo il microcircolo e il sistema immunitario, preservando l’occhio dalle possibili malattie degenerative, siano esse legate all’età o ad agenti esterni. 

- VISTA:LITE: integratore naturale a base di emblica – tra i frutti più ricchi di vitamina C -, rosa canina – nota per le sue proprietà antinfiammatorie e immuno-modualanti -, vite rossa -che oltre a contenere vitamine e antiossidanti protegge il sistema cardio-circolatorio - ed estratto di corteccia di pino ad attività antiossidante e anti-aging. Vista:Lite favorisce la normale formazione del collagene per la fisiologica funzione dei vasi sanguigni.

È importante che questi due prodotti vengano utilizzati contemporaneamente per una azione sinergica antiossidante con effetto antiedema, immunostimolante, neuroprotettivo e vasoprotettore.

Alle compresse si aggiunge:

VISTA:BAR: barretta gustosa, leggera e naturale a base di semi biologici (lino, zucca, girasole e sesamo), cereali biologici a basso indice glicemico, frutta secca e bacche di goji. Questo snack di facile digeribilità, contribuisce a migliorare la performance della tua vista e il benessere dei tuoi occhi e a combattere la fatica con un apporto energetico a lento rilascio. Scopri questo integratore per la vista e il benessere degli occhi.


Per maggiori informazioni sui prodotti e acquisti https://algosfree.com/ 

Torna al blog