Cavolo nero, tutti i benefici

Cavolo nero, tutti i benefici

Il cavolo nero è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere del genere Brassicacee, varietà dei cavoli a foglia, ma a differenza di cavolfiore e broccolo, cresce con foglie lunghe e arricciate di colore verde scuro. Il cavolo nero ha davvero tante proprietà come per esempio quella antimicrobica e antinfiammatoria, conosciute fin dall’antichità, che lo rendono un vero e proprio super food, molto salutare per l’organismo in particolar modo se si soffre di artrosi e artrite.

Cavolo nero: 5 buoni motivi per assumerlo

  1. È un potente antiossidante e ha un indice ORAC – la scala che misura il potere anti-ossidante e di assorbimento dei radicali liberi - tra i più alti nel mondo vegetale: due volte più dei broccoli, molto più di qualunque altro vegetale di uso comune.
  2. Ha un elevato contenuto di sali minerali, come per esempio calcio, potassio e ferro e di vitamine tra cui A, quelle del gruppo B e C, quest’ultima con una percentuale del 20% superiore a quello delle arance.
  3. È ipocalorico e, grazie al potassio e alla glutammina contenuti, vanta proprietà decongestionanti, diuretiche e lassative, favorendo l’eliminazione delle tossine in eccesso, l’integrità della barriera intestinale e la depurazione dell’organismo.
  4. È utile nella prevenzione di numerose forme tumorali (allo stomaco, al colon, al retto, allo stomaco, alla prostata e alla vescica) e riduce il rischio di insorgenza di patologie cardiache.
  5. In quanto componente della famiglia delle crucifere, contiene sulforafano, una sostanza che aiuta a contrastare l’artrosi grazie alla sua capacità di limitare la distruzione delle cartilagini.

Integratori, quando e perché assumerli? Ne abbiamo parlato qui

Il cavolo nero a tavola

Ecco due ricette per sfruttare il cavolo nero per realizzare un secondo piatto vegetariano e un gustoso sugo, ideale per condire una pasta integrale o per una insolita bruschetta di pane nero tostato.

 

Stufato saporito di cavolo nero e ceci

Ingredienti:

1 cavolo nero, 200 g di ceci in scatola, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla rossa, 1 carota, 1 rametto di rosmarino, 2 peperoncini dolci, 1⁄2 bicchiere di brodo vegetale, 1⁄2 bicchiere di vino rosso, fette di pane integrale abbrustolite, 2 cucchiai di gomasio, 2 cucchiai di olio EVO

Preparazione:

- lavare il cavolo nero e tagliare le foglie a pezzetti;

- mettere le foglie sminuzzate in una casseruola con l’olio EVO, la cipolla tagliata a fette, 1 spicchio di aglio, i peperoncini, la carota a pezzetti e il rosmarino tritato;

- aggiungere 1⁄2 bicchiere di acqua, il brodo vegetale e il vino rosso;

- cuocere a fuoco basso per circa un’ora con il coperchio, aggiungendo altro brodo, se necessario. Unire i ceci e continuare la cottura per altri 5 minuti;

- togliere dal fuoco, aggiungere il gomasio e servire caldo con fette di pane integrale abbrustolite e strofinate con 1 spicchio di aglio.

 

Pesto invernale di cavolo nero

Ingredienti:

400 g di cavolo nero, 50 g di noci, 20 g di pinoli, 1 spicchio di aglio, 5 cucchiai di olio EVO, 2 cucchiai di gomasio

Preparazione:

- preparare le foglie del cavolo nero tagliate a pezzetti e private della costa centrale, se risultasse molto grande;

- mettere tutti gli ingredienti nella vaschetta del mixer e frullare fino a ottenere un composto morbido e denso. Se risultasse troppo denso, aggiungere 1-2 cucchiai di acqua.

Arthro Kal: il cavolo nero facile e veloce

Un modo comodo, rapido ed efficace di assumere il cavolo nero senza rinunciare a tutte le sue proprietà benefiche, è l’integratore Arthro Kal, il liofilizzato Algosfree a base di cavolo nero di altissima qualità e purezza. L’essicazione a bassa temperatura, che non intacca i principi attivi, e l’elevata concentrazione dell’estratto (10 grammi di Arthro Kal equivalgono a 100 grammi di cavolo fresco) fanno sì che un cucchiaio al giorno sia sufficiente per godere di tutti i benefici del cavolo nero in modo facile e veloce. Il prodotto può essere aggiunto alle pietanze cotte come zuppe, i risotti, pastasciutte, ma anche a crudo su ogni piatto a piacere.

Grazie al suo contenuto in carotenoidi, flavonoidi (oltre 45 tipi, tra i quali la quercetina e il kaempferol) e acidi grassi Omega-3, Artrho Kal assicura una potente azione antiossidante e aiuta a combattere l’infiammazione e lo stress ossidativo.

 

Artrho Kal in cucina

Ecco tre ricette di semplice preparazione che rappresentano alcuni esempi dei numerosi utilizzi del prodotto.

 

Arthro Kal - Algosfree

Frullato

Ingredienti:

3g di Arthro Kal, 1 pezzo di ginger sbucciato, 1 barbabietola cotta, 1 bicchiere di frutti di bosco biologici, 2 foglie di menta, 1 bicchiere d’acqua.

Preparazione:

- mettere gli ingredienti in un mixer e frullare a massima velocità, fino a ottenere un composto cremoso.

Frittata al forno

Ingredienti:

3g di Arthro Kal, due uova, un cucchiaio di olio EVO, erba cipollina e pepe nero.

Preparazione:

- sbattere leggermente le uova e unirle con erba cipollina, olio EVO, pepe e Arthro Kal;

- oliare una pirofila rettangolare, travasare e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

Zuppa di lenticchie

Ingredienti:

3g di Arthro-Kal, 50g di lenticchie rosse, 1 carota, 1 batata piccola tagliata a cubetti di circa 1,5 cm, mezza cipolla, 2 cucchiai di olio EVO, alloro, rosmarino, curcuma e curry q.b., mezzo gambo di sedano e 0,5 lt di brodo vegetale.

Preparazione:

- scaldare l’olio EVO in una pentola e cuocervi la mezza cipolla tagliata a pezzetti continuando a mescolare; quando la cipolla sarà stufata, aggiungere curcuma e curry.

- aggiungere il brodo e le verdure e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio con il coperchio aggiungendo, se necessario, dell’acqua;

- aggiungere le lenticchie, l’alloro, il rosmarino e Arthro Kal e continuare la cottura per altri 10 minuti o fino a quando le lenticchie saranno tenere.

 

Per informazioni su Arthro Kal e sugli altri prodotti per la cura dell’artrosi e non solo potete consultare il sito www.algosfree.com

 

Scopri i 5 benefici della barberina

Torna al blog