Alimentazione e artrosi
Come sappiamo la dieta è un alleato importantissimo per chi soffre di artrosi, perché l’alimentazione ha un notevole impatto sulla salute delle nostre articolazioni. L’effetto dell’alimentazione può essere diretto e indiretto.
Per quanto riguarda quest’ultimo, è noto che una dieta ipercalorica o ricca di grassi porta inevitabilmente al sovrappeso e quindi ad aumentare il carico sulle articolazioni, in primo luogo a livello delle anche, delle ginocchia e dei piedi. È evidente che a lungo andare queste articolazioni cominceranno a manifestare uno stato di fatica in seguito alla compressione subita. Alimenti anti artrosi sono quindi fondamentali da inserire nella dieta giornaliera.
Gli alimenti hanno però anche un effetto diretto sulla comparsa dell’artrosi poiché ce ne sono alcuni che contengono sostanze che hanno un ruolo importante nell’attivazione della reazione infiammatoria, mentre altri contengono sostanze con funzione opposta, che agiscono da inibitori della catena dell’infiammazione. È quindi fondamentale sapere quali cibi andare a introdurre nella propria dieta quotidiana e quali sono quelli da evitare.
Gli alimenti da evitare a colazione e come sostituirli
Zucchero e artrosi
Evitare il consumo di zucchero dovrebbe essere una buona regola da seguire, a prescindere dalla malattia artrosica. Questo alimento, infatti, ha così tanti effetti negativi, che la metà basterebbe a indurci a non assumerlo: lo zucchero introdotto con la dieta, infatti, alza i tassi di insulina, promuovendo un circolo vizioso che ha un impatto assai negativo sulla salute delle nostre articolazioni. Per dolcificare esistono valide alternative, come lo sciroppo di agave, lo sciroppo d’acero, la stevia, il malto di riso o l’insulina.
100 alimenti anti artrosi - Algosfree
Cereali e biscotti zuccherati, cibi preconfezionati
Insieme allo zucchero vanno anche eliminati gli alimenti che lo contengono, ovvero – per la colazione - i biscotti e i cereali già zuccherati. Via libera invece all’avena e ai cereali integrali. L’avena è particolarmente ricca di proteine e fibre, che aiutano il transito intestinale e il senso di sazietà ed è a basso indice glicemico. I cereali integrali sono ricchi di principi nutritivi come fibre, minerali (ferro, magnesio, zinco e rame), vitamine e antiossidanti.
Latte, formaggi e artrosi
Il latte (e i formaggi che ne derivano) è ricco di grassi animali e colesterolo pertanto va evitato. Se siete preoccupati per un’eventuale carenza di calcio e vitamina D potete stare tranquilli: innanzitutto il processo di pastorizzazione del latte distrugge quasi del tutto le sue componenti benefiche comprese le vitamine, i batteri utili come il Lactobacillus acidophilus, gli enzimi e le proteine. In secondo luogo potrete ritrovare questi nutrienti in altri alimenti, come per esempio i legumi. È quindi preferibile utilizzare latte di origine vegetale, come il latte di soia.
Scopri il libro per la dieta anti artrosi - Algosfree
Caffè
Il dibattito sul ruolo del caffè in ottica anti-artrosi è ancora aperto ma quel che è certo è che è opportuno limitarlo il più possibile: spazio invece al tè verde, che contiene grandi quantità di polifenoli, che contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare
4 idee per la colazione anti-artrosi
Porridge d’avena
Ingredienti per 2 persone:
250 ml di latte di soia, 3 cucchiai di fiocchi di avena, 3 noci, 1 fragola biologica (o altri frutti di bosco), 1 banana, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di inulina, 1/2 cucchiaino di psyllium
Procedimento
- Portare a ebollizione il latte di soia in un pentolino.
- Aggiungere l’avena, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.
- Versare la crema di avena in una scodella e aggiungere la banana a fettine, la fragola a pezzetti, le noci spezzettate, lo sciroppo d’acero, l’inulina, la cannella e lo psyllium. Mescolare bene tutto e servire la crema a piacere calda o fredda.
Biscotti integrali
Ingredienti per 20-30 biscotti
300 g di farina integrale di grano (o di farro), 100 g di crusca di avena, 100 g di farina di nocciole, 100 g di inulina, 75 g di uvetta, 100 ml di olio extravergine di oliva, 10 g di lievito per dolci al cremortartaro, 1 cucchiaino di gomasio, 150 ml di succo di mela biologico non zuccherato
Procedimento
- Far ammollare l’uvetta in acqua per qualche minuto.
- Scolarla e mescolare tutti gli ingredienti in un miscelatore, aggiungendo in ultimo il succo di mela fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Versare l’impasto su una superficie in legno e con il matterello stenderlo dello spessore di circa mezzo centimetro. Coprire con pelli cola antiaderente e mettere in frigorifero per circa un’ora.
- Ritagliare i biscotti della sagoma preferita con un disco o una formina da biscotti.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, controllando che siano croccanti all’esterno ma non troppo secchi. Lasciar raffreddare i biscotti e consumarli a temperatura ambiente.
Frullato di frutta con latte di soia
Ingredienti
Una quantità a piacere di frutta di stagione, rigorosamente biologica e matura, meglio se scelta tra piccoli frutti (mirtilli, lamponi, more, ribes, uva spina), banana, mela, pera, ananas, rabarbaro, kiwi, papaya, ginger, latte di soia q.b., 1 cucchiaio di semi di psyllio (se disponibile)
Procedimento
1 - Lavare e pulire accuratamente tutta la frutta scelta e metterla nella vaschetta del frullatore.
2 - Frullare la frutta insieme a una quantità a piacere di latte di soia, a seconda che piaccia un frullato più o meno denso. Per renderlo più cremoso si può aggiungere un cubetto di ghiaccio. 3 – Guarnire il frullato con una foglia di menta.
Frittata di albume alla curcuma
Ingredienti per 2 persone
200 ml di albumi, 1 cucchiaio di olio di sesamo, un filo d’olio per ungere la padella,1 cucchiaio di curcuma, 200 g di formaggio vegetale, un pizzico di gomasio
Procedimento
1 - Amalgamare agli albumi l’olio di sesamo, la curcuma, il formaggio vegetale tagliato a cubetti e un pizzico di gomasio.
2 - Versare il composto in una padella antiaderente unta con poco olio di sesamo e cuocere come una normale frittata.