Integratori contro l’artrosi

Integratori contro l’artrosi

L’artrosi provoca la rottura del delicato equilibrio chimico all’interno della cartilagine presente nelle articolazioni, portando a un continuo processo infiammatorio, che oltre a liberare sostanze dannose per la salute delle cellule, come i radicali liberi, danneggia le articolazioni stesse. Per questo motivo è importante sia evitare gli alimenti che provocano ulteriore infiammazione sia introdurre nella propria dieta i cibi e sostanze che svolgono una funzione di inibizione della catena infiammatoria.
In questo contesto, la natura ci fornisce un valido aiuto in quanto esistono molte piante, erbe e radici con naturali proprietà antinfiammatorie, tanto da essere alla base delle terapie naturali diffuse in Oriente, soprattutto in Giappone, con la medicina tradizionale Kampo, in Cina, dove esiste una tradizione secolare se non millenaria, e in India, con la medicina ayurvedica.

Ad alcune di queste piante sono state attribuite proprietà specificatamente anti-artrosiche e anti-artritiche, rendendole particolarmente importanti per chi soffre di queste patologie.

Leggi la guida completa all'artrosi, sintomi e rimedi.

 

Integratori contro l'artrosi

Ecco di seguito alcune tra le piante, le erbe e le radici più affidabili in natura.

Peperoncino o Capsaicina

L’estratto secco di peperoncino o capsaicina da millenni viene utilizzato come analgesico e antinfiammatorio nella medicina tradizionale. La sua attività è dovuta al fatto che la capsaicina si lega alla cosiddetta sostanza P, riducendone i livelli. La sostanza P è coinvolta nella percezione del dolore periferico, giocando un ruolo importante nella trasmissione del dolore al sistema nervoso centrale. Solitamente è utilizzata sotto forma di crema o pomata.

 

Zenzero o ginger

Il ginger è una pianta che si trova in parecchie zone del mondo, come nel Sud-Est asiatico, Africa Occidentale e Caraibi. Il preparato naturale viene ricavato dal rizoma, cioè una parte sotterranea ingrossata della radice. Questo preparato ha un’azione che inibisce la produzione di leucotrieni, sostanze che intervengono nella catena infiammatoria, e ancora attraverso i salicilati riduce la produzione di prostaglandine, anch’esse responsabili del fenomeno infiammatorio articolare.

 

Boswellia

Si tratta di una pianta diffusa in India, che da secoli è utilizzata nella medicina ayurvedica per la cura di diverse malattie, tra le quali l’artrosi e l’artrite. Il principio attivo viene estratto dalla resina gommosa della pianta. I suoi benefici sono ben documentati e la sua azione è dovuta essenzialmente alla capacità di inibire l’infiammazione da parte degli acidi boswellici, mediante un effetto soppressivo della 5-lipossigenasi o anche attraverso una modulazione della catena delle prostaglandine.

 

Curcuma

È una pianta perenne tipica in India e nei Paesi del Sud-Est asiatico. È molto coltivata soprattutto per uso alimentare, dato che viene utilizzata nella preparazione di molti piatti a base di curry. Il principio attivo risiede nella curcumina, una sostanza che rappresenta solo il 2-6% del contenuto totale della curcuma. Ha un forte effetto antiossidante e protettivo per le articolazioni. Conviene assumerla insieme al pepe nero. Non va confusa con la curcumina di origine sintetica che è apparsa in commercio e che è bene evitare.

 

Salice

Attualmente vengono utilizzate ai fini medicinali cinque specie di salice, una pianta di alto fusto molto diffusa in America del Nord e in Europa. L’estratto della corteccia è stato utilizzato fin dai tempi più antichi per ovviare in modo naturale ai problemi legati all’artrite e all’infiammazione. Il principio attivo è la salicina, che riduce la produzione di alcune prostaglandine, con un effetto anche analgesico. La comune aspirina (acido acetilsalicilico) è stata sintetizzata sulla base dell’esperienza curativa del salice.

 

Cavolo nero o Kale

Grazie al suo contenuto in carotenoidi e flavonoidi (oltre 45 tipi, tra i quali la quercetina ed il kaempferol), assicura una potente azione antiossidante.

È inoltre ricco di acidi grassi Omega-3 e a parità di calorie, fornisce un contenuto di calcio superiore al latte.

 

Aloe vera

Conosciuta fin dall’antichità ha diverse proprietà tra cui quelle antinfiammatorie, in quanto inibisce la produzione di prostaglandine a partire dall’acido arachidonico, uno dei protagonisti negativi dell'infiammazione artrosica.

 

Cozze verdi della Nuova Zelanda

L’estratto di questo grande mollusco proveniente dalla Nuova Zelanda ha dimostrato delle proprietà antinfiammatorie dovute probabilmente al contenuto di acidi grassi del tipo Omega-3, oltre all’azione di inibizione della catena che porta alla formazione di leucotrieni, indispensabili per l’attivazione del fenomeno infiammatorio. 

Gli integratori costituiscono il metodo più semplice ed efficace per assumere concentrazioni adeguate di queste sostanze ed è per questo che da qualche anno sono in rapida diffusione e trovano un posto di rilievo accanto ai farmaci “tradizionali”. Una delle ragioni principali del successo di queste forme di terapia naturale basate su prodotti fitoterapici è sicuramente una certa insoddisfazione verso le terapie farmacologiche convenzionali, che non sempre garantiscono risultati visibili, e che invece quasi sempre sono accompagnate da diversi effetti collaterali, soprattutto in caso di assunzione prolungata.

Nella scelta dell’integratore bisogna preferire quelli che contengono un’elevata concentrazione di queste sostanze naturali benefiche e di antiossidanti. Tale caratteristica è fondamentale per raggiungere un’attività e un’efficacia riscontrabili in tempo rapido nello “spegnere” il processo infiammatorio e nell’intercettare e neutralizzare i radicali liberi prodotti come scarto delle reazioni metaboliche per la produzione di energia. Inoltre – aspetto non trascurabile – tutti gli ingredienti che compongono l’integratore devono provenire da colture affidabili e certificate e quindi essere privi di contaminanti e liberi da impurità.

integratore contro l'artrosi

Integratori contro l'artrosi 6 mesi - Algosfree

 

In particolare, gli integratori Algosfree dedicati a chi soffre di artrosi contengono diverse sostanze naturali tra quelle antinfiammatorie e anti-artrosiche:

- Arthro Wil è integratore che aiuta a ripristinare la funzionalità articolare e a ostacolare gli stati infiammatori grazie ai suoi componenti: la curcuma, con azione anti-ossidante e antinfiammatoria, il pepe nero, che potenzia l’assunzione delle proprietà antiossidanti e il salice, che ha proprietà analgesiche, anti-flogistiche e anti-reumatica;

- Arthro Bos è integratore che aiuta a contrastare i dolori e la rigidità articolari grazie allo zenzero (ginger), antinfiammatorio e antiossidante, e alla resina della Boswellia serrata, una pianta che contrasta stati infiammatori e reumatismi;

- Arthro Mac, una bevanda a base di aloe vera, antinfiammatoria e depurativa, succo di melograno puro, un potente antiossidante, e vitamina C che contrasta gli stati infiammatori

Per completare il kit base di prodotti studiati per chi soffre di artrosi la pomata Arthro Cap da spalmare sulle articolazioni infiammate o dolenti, tre o quattro volte al giorno, a base di capsaicina (peperoncino) che migliora la circolazione sanguigna, ginger ed estratto di cozze verdi della Nuova Zelanda con funzione antinfiammatoria.

Per ulteriori informazioni sui prodotti anti artrosi, acquisti e promozioni consultate il sito.

Leggi l'articolo sulla differenza tra artrosi e artrite.

Artrosi al ginocchio? Leggi l'articolo.

Artrosi e percentuale di invalidità

Torna al blog